TROFEO TOPOLINO

Splendida esperienza !! Bravissimi tutti i ragazzi !!
Prestissimo classifiche, commenti e foto.

cominciamo con i commenti sul web:
Minirugby.it - http://www.minirugby.it/minirugby/content/view/2106/1/
le foto di Alex (finalmente!!)


Classifiche: U7 17° - U9 27° - U11 30° - U13 61°
Grandi tutti. Forza Velate!
U9
Grande prima partecipazione al Trofeo Topolino.
Il risultato finale, 27esimi su 64 squadre partecipanti, rappresenta solo in parte l’impegno profuso dai guerrieri dell’under9.
Nel primo girone:
ROVIGO, PERUGIA (alla fine classificatasi seconda del torneo) e VOLPIANO.
Prestazione di carattere alla prima partita con il Perugia (giù il cappello) che ha costituito il preludio alle due nette vittorie su ROVIGO (!) e VOLPIANO, entrambe per 4-1.

In una giornata calda e afosa i ragazzi hanno avuto poco tempo per recuperare ma hanno comunque perso di misura con PRATO e APPIA vincendo, invece, la partita con l’ASR MILANO.

Le Finali della Domenica ci hanno consentito di misurarci con BENETTON TREVISO, BELLUNO e CUS MILANO. La sconfitta con il CUS MILANO ed i due pareggi di grande sostanza ci hanno consegnato il 27° posto.

ALEX FUMAGALLI: intensità, pressione sugli avversari. Il primo ad attaccare; il primo a difendere. Conquista una infinità di palloni e ne porta avanti altrettanti. Una sicurezza.
ALESSANDRO POLITI: cerca di districarsi tra maglie di volume doppio rispetto alla propria. Risolve con l’astuzia e la velocità di esecuzione.
DAVIDE MORELLI: ariete con capacità di “fintare” e cambiare passo come pochi
FEDERICO TOGNONI: placcatore inaspettato
PARIDE BORDOGNA: presente, corre dietro a tutti
SAMUELE GRASSI: uno dei più efficaci nelle ripartenze si toglie anche qualche soddisfazione in area di meta avversaria
SOFIA CALINI: placcaggi alle … caviglie
JUSTINE CAVALIERE:la gazzella (springbock) di Velate
FRANCESCA MANNINI: spinge come e più dei colleghi maschietti.
GUIDO POLETTI: dentro a testa bassa in tutte le mischie, grande coraggio
PIETRO BOSSI: dalla sua parte non passa nessuno e guadagna metri in percussione verso la meta.
DAVIDE DANIELI:rapido ad arrivare in ruck ed a pulire la palla per i compagni

Un grazie di cuore a tutti i ragazzi da LUCA MORELLI E LUCA GRASSI (Special Team Trofeo Topolino U 9)
U11
Credo sia utile iniziare scusandomi, con genitori e con chi si prodiga tanto per aggiornare il blog, per il mostruoso ritardo e la mancanza di comunicazioni via web a proposito della formazione under 11 del Rugby Velate; è con grande piacere che torno a scrivere della nostra amata 11 nella settimana post “Topolino”.
Ripensando ai primi mesi del 2009 non posso non riportare in breve il lavoro fatto con i ragazzi: da segnalare tre tornei che hanno dato a noi allenatori conferme e nuovi spunti sul lavoro passato e futuro.
Torneo di Monza: ci troviamo a giocare un concentramento fra Monza e Velate, entrambe le formazioni schieravano due squadre; così si gioca un torneo a quattro. Durante le partite è emersa la bontà del lavoro svolto durante l’inverno (nonostante le lunghe soste) tanto che nella settimana successiva alla competizione abbiamo ricevuto i complimenti per gioco espresso dai nostri ragazzi (cosa che in under 11 non è poco). Ottimi risultati soprattutto da un punto di vista educativo, nessuna protesta e grandi gesti di amicizia e lealtà durante tutto il concentramento.
Torneo di Carnevale: come direbbero gli argentini un “kilombo” cioè un caos allucinante; 16 società presenti e con tantissime squadre, troppe forse…. Nonstante qualche deficit dell’organizzazione l’under 11 si è classificata 3° mantenendo alta la bandiera di casa ed esprimendo un gioco fluido e veloce, sopraffatta solo dal blasonato Petrarca Padova (metà della formazione presente a Velate ha vinto il Topolino 2009) e dalla formazione, formato schiacciasassi, dell’Amatori Milano.
Torneo di Como: Vittoria finalmente. Dopo tanti complimenti e rimpianti le nostre ”iene” si impongono su avversari e maltempo …. L’under 11 pressa, placca, pulisce, apre e riparte fino alla meta e alla fine arriva il meritato trionfo. La ciliegina sulla torta la mettono le under 7 e 9 che strappano vittorie pensanti contro “stimati” avversari.
Il resoconto che merita più spazio è però il magico Trofeo Topolino….. una manifestazione unica nel suo genere alla quale tutti i nostri ragazzi meritavano di partecipare, ma per problemi di iscrizione non è stato possibile.
E’ doveroso descrivere dettagliatamente la “trasfertona” trevigiana.
Venerdì: sera o meglio notte, nulla da segnalare tranne l’ottimo comportamento dei ragazzi che educatamente si sono impossessati delle loro camere, tra la preoccupazione di qualche genitore e del gestore dell’albergo si sono “preparati psicologicamente” al torneo. Anche gli allenatori hanno sacrificato qualche ora di sonno per mettere appunto gli schemi per l’indomani: schieramenti, schemi e formazioni preparati a tavolino usando bicchieri da birra (magicamente svuotati) come pedine.
Sabato: sveglia devastante, colazione veloce e via alla volta della Ghirada.
Primo girone di qualificazione: Valsugana Padova (“M….a quelli che hanno vinto il topolino lo scorso anno”) Città di Jesolo (“bò!?! Però son Veneti”) Rugby Frascati (“vediamo… però che terzi tempi a Frascati”). Entriamo in campo decisi a vincere tutte le partite, subito siamo castigati però da un Valsugana decisamente addormentato ma nettamente superiore. “Ok non importa ci rifaremo!” E infatti vittoria su Jesolo e pareggio shok con Frascati… ma siamo comunque secondi nel girone, meglio non si poteva fare!!!
Dopo pranzo e una caccia sfrenata ai regali del Village Disney, siamo pronti ad affrontare la seconda fase del torneo: Castellana, Cus milano e Rho (“possiamo vincerle tutte, come perderle tutte”). Si inizia a giocare contro il Cus Milano, già battuto più volte durante l’anno,ma si capisce subito che c’è qualcosa che non va forse i postumi della “notte brava”, forse il sole che spaccava le teste dei giocatori come meloni, forse un po’ di sfortuna, insomma si perde. Sconfitta anche contro Castellana, la squadra però ha uno scatto d’orgoglio nell’ultima partita, ma a nulla vale contro un Rho cinico e organizzato. Siamo quarti nel girone…. domenica ci giochiamo il piazzamento nei primi trenta; cmq sia ottimo risultato. Giornata dolce-amara ma davvero “troppo” divertente ed emozionante, i nostri piccoli leoni sono distrutti ma con il sorriso sulle labbra. La serata prosegue con una “saziante” cena in hotel , passeggiata digestiva in riva al mare (con memorabili sfide a “nascondino”) e una sosta per dissipare il meritato stipendio in sala giochi. “Ok ragazzi alle 23.00 luci spente e tutti a dormire” 22.50 “zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz”
Domenica: E’ il giorno della verità, il tempo nuvoloso ma clemente, ci ricorda un po’ la terra natia della Brianza, i ragazzi fremono per la voglia di giocare, sono riposati e agguerriti …. Escono i giorni: Velate,Volpiano(“sti torinesi son sempre un incognita”),Monselice(“M….a un’ altra veneta”) e Perugia(“gli ho visti giocare ieri, son forti!!!”). Pronti via! Volpiano non c’è le Velate si, vittoria e primo posto temporaneo nel girone. “Ragazzi contro Monselice ci giochiamo tutto date il meglio di voi!!! Se vinciamo vi compro un maiale!!!) partita nervosa, tesa sul filo del rasoio ma alla fine la spuntato i veneti…. sconfitta , niente maiale ma una prestazione veramente superba.
Il sole inizia a picchiare e la stanchezza a farsi sentire… gara di barzellette per allentare la tensione ma poi arriva il momento dell’ ultima partita del torneo. Giochiamo per il 30° posto contro Perugia loro sono virtualmente secondi per differenza mete, non sono dei mostri ma giocano davvero bene…. “Cerchio” poche parole, tanti sguardi, qualche consiglio degli allenatori e si va in campo. “Fiiiiiii” Drop del Velate, presa al volo di Perugia, placcaggio devastante, ruck, il mediano apre a destra tre passaggi e meta… La squadra ha fame,Velate c’è!!! Pressa e non molla un metro agli avversari, un’ altra meta,ancora un’ altra…..inizia la giostra dei cambi -chi è appena uscito,ansimndo: “mi-st-er po-s-so ri-e-n-tra-re”…. È uno spettacolo!!! salutiamo il “Topolino” con una splendida vittoria e una sfilata in mutande per la gioia del pubblico.
Stanchi e accaldati c’è ancora spazio nel pomeriggio per un partitone bambini contro “i grandi” dove tutto e lecito e tutto è un gioco……il Rugby? si è anche uno sport!!!
Bellissima esperienza ma quello che forse è più importa tante da segnalare è quando alcuni ragazzi, stracolmi di gadget , rivolgendosi agli allenatori dicono con un filo di voce “Questi li porto ai miei compagni che non sono venuti” e allora che ti accorgi che qualcosa di buono c’è nel futuro del Rugby Velate.
Grazie a Fabio ed a tutto lo staff Rugby Velate
Pietro
(Daihe Erriketto,cicco de papà tuo)

U7
SABATO: Persa la prima giocata alle 16 di sabato (ma era 4 ore che aspettavamo di giocare ...) con il CUS Roma: ci siamo lasciati travolgere da incursioni veloci e grandi diagonali di campo ... ma dovevamo ancora carburare. -- Vinta la seconda contro i Grifoni di Oderzo: rossi e grossi ... ma non abbastanza per i Nanetti del Velate che, offesi ed arrabbiati dalla precedente sconfitta, hanno tirato fuori gli artgli dei Gatti Miao e ... ne hanno fatto le spese i "panzerotti" di Oderzo. Tra le due partite la gladiatrice Ari era stata colpita ad un occhio da una bomba chimica scoppiata accidentalmente ai romani, e il leone Nico aveva avuto un colpo di calore (gli avevo detto di sfoltire la criniera ... ma lui è come Sansone !!) e anche lui in infermeria per un pit stop !! ma poi tutto ok. -I Nanetti andavano a dormire felici ed esausti: cena - doccia - letto e ...
DOMENICA sveglia alle 6.15: abbiamo dovuto abbattere delle porte per svegliarli !!! -Trasferta da Jesolo a Treviso e prima partita alle 11.00 contro Amatori Milano: chiuso il primo tempo in vantaggio con splendide giocate, nel secondo tempo un paio di mete "facili" hanno demoralizzato noi ed esaltato loro, ed è stato tutto facile per ... loro, abbiamo perso 7 a 4 !! -- Ma LORO non sapevano cosa avrebbero scatenato nei Nanetti Gatti Miao !!! -- Ne hanno fatto le spese le salsicce del Valsugana: loro erano favoriti, pensavano fosse una passeggiata, credevano che il loro gigante avrebbe fatto un disastro ... e invece i nostri sono scesi in campo in un clima caldo umido tropicale catechizzati, carichissimi, infuriati e convinti dei loro mezzi (anche quelli più grossi vanno giù come delle pere mature !!): e hanno giocato come delle furie lottando su ogni pallone su ogni aversario (il primo placca e il secondo prende la palla e va in meta !!), placcando ogni gamba che si presentava davanti, strappando ogni pallone, sempre tutti insieme, tutti in piedi, mai a terra, dopo ogni placcaggio riscattavano in piedi come molle, e correvano a prendere il prossimo: tutti hanno placcato, strappato, aiutato, sostenuto, spinto, lottato e tutti ... hanno fatto meta !!! -- Nella tensione agonistica non sapevamo più neanche il risultato, abbiamo pensato solo a lottare lottare lottare fino al fischio finale e ... abbiamo scoperto di avere vinto !!! 9 a 7 per il VELATE !!!!!
Ero già strafelice di come avevano giocato e lottato TUTTI !! e la vittoria è stata quasi una sorpresa e ci ha fatto toccare i cielo con un dito !!
I 6 Nanetti in campo sembravano 12: ARI: ha giocato poco ma ha imparato molto, il prossimo Topolino è suo - JASS: credevano che la biondina fosse fragile ... hihihi ... frontini e libera la palla - MATTI: sempre una garanzia (dalla mischia esce sempre lei con la palla) - DAVI: il "nostro Mahori" non si è risparmiato, è con noi da due mesi ma ... promette dannatamente bene - EDO: ultimissimo acquisto ma ... ha capito lo spirito del rugby, e lotta come un giaguaro, grazie per averci scelto - FILI: quando gli altri pensano cosa fare, lui è già sulla palla o sulle gambe ... di tutti, non è concesso cincischiare - GIO: corre come una lippa, è la sentinella terrore degli avversari - NICO: leone di sembianze e di fatto, lottatore completo, sempre fino alla fine.

Grazie a tutti i Nanetti (anche quelli rimasti a casa) per le soddisfazioni e la passione che ci regalate, e grazie ai vostri genitori per seguirci e sostenerci !! Il nostro primo TOPOLINO è stata un'esperienza fantastica !! Alla prossima.

Tommaso e Diego

20 commenti:

master v ha detto...

Allora appuntamento all'8-9 maggio 2010!

Abbiamo un pochino di tempo per organizzarci, pertanto cerchiamo di partire al 7 pomeriggio così i rugbysti avranno il tempo di riposarsi ed essere pronti gia per la prima partita del sabato e non crolleranno nel pomeriggio.

Comunque quest'anno è stata una bellissima esperienza sia per i ragazzi, che per gli allenatori e anche per i genitori.

Io ringrazio a nome dei genitori U11 sia Fabio che Pietro per l'impegno profuso in questo weekend.
Siete stati grandi e, da quanto mi è stato raccontato, anche i ragazzi hanno apprezzato il vostro entusiasmo dentro e fuori dal campo. Gli avete regalato un'esperienza che non dimenticheranno mai.

Ringrazio anche gli allenatori delle altre under, anche se purtroppo ho visto solo qualche spezzone di partita, perchè come prima apparizione abbiamo fatto un'ottima figura e quindi vuol dire che c'è stato un bel lavoro di gruppo.

A questo punto l'anno prossimo.....

augusto ha detto...

Cosa ti sei perso Master.
Una domenica mattina da veri leoni: placcaggi, ripartenze, gioco alla mano e ...mete.
L'entusiasmo, la voglia di giocare , di divertirsi di stare insieme dei giovani ruggers mi ha fatto dimenticare qualche inca***tura di troppo, complice la tensione della vigilia.
Mi associo ai rigranziamenti a chi ha reso possibile la trasferta, all'organizzazione e agli allenatori in particolare Fabio e Pietro.
Ed ora guardiamo al 2010 per una nuova entusiasmante esperienza.

ciao
augusto

master v ha detto...

L'anno prossimo sarò libero da comunioni e cresime, quindi sarò presente dall'inizio alla fine

master v ha detto...

sono uscite le classifiche:
U7 17°
U9 27°
U11 30°
U13 61°
Grandi tutti.
Forza Velate!

Anonimo ha detto...

GIANOU11: grazie a tutti gli allenatori e accompagnatori al Topolino. E' stata un'esperienza fantastica, ci stiamo già organizzando per il prossimo anno (gazebi, terzo tempo, ....) ovviamente vogliamo lo stesso autista!!!

Diego ha detto...

Ottimo e abbondante, complimenti e grazie a tutti!

Anonimo ha detto...

Grazie a chi ha voluto tentare questa avventura.

Grazie a chi si è prodigata sobbarcandosi la fatica dell'organizzazione

Grazie agli allenatori che stanno facendo crescrere i ns ragazzi (e non intendo solo sportivamente)

Ciao
Alessandro

p.s.: le foto sono pù di 800, abbiate un pò di pazienza ;-))

master v ha detto...

Alex, ti diamo un giorno di tempo!!!
Sarà bellissimo vedere tutte quelle maglie nuove per il Velate. Ne abbiamo viste di tutti i colori.
E gli altri che hanno fatto foto??
A me si è impastata la macchina appena sono arrivato, quindi nisba.

Diego ha detto...

MASTER V ti consiglio le macchine fotografiche usa e getta col rullino.... quelle con la carica a rotelle....

master v ha detto...

Pensavo di doverla buttar via ma fortunatamente sono riuscito a metterla a posto per la Cresima.
Si vede che sabato ero troppo emozionato!!!!

master v ha detto...

http://picasaweb.google.it/lambrusco69/TrofeoTopolino2009#

ecco le foto di elena

alex dove sei????
il tempo sta scadendo!!!

daniele ha detto...

Ciao Tommaso, Piacere di averti conosciuto di persona, a presto
Daniele

Tommaso ha detto...

Piacere tutto mio, alla prossima !!

Barbara ha detto...

Non posso che aggiungermi alla lista dei genitori strafelici della splendida esperienza....è stato un fine settimana intenso ed appassionante, i bambini hanno reso ancora più saldo il loro "fare gruppo" e i valori che più apprezziamo nel rugby si sono espressi sul prato della Ghirada, a partite finite, con grandi e piccoli scalzi, stanchi, ma con addosso ancora la voglia di giocare. Complimenti allenatori, complimenti organizzatori!!
Barbara

Anonimo ha detto...

Lunedì le ho scaricate (sul pc)
Martedì palestra
Mercoledì riunione gruppo acquisto
Dovrei farcela domani (Giovedì)
ciao
Alex

Diego ha detto...

Mi fa piacere che il blog abbia preso vita! In qualità di accompagnatore faccio i complimenti a tutti i ragazzi, sia per quello che hanno dimostrato in campo che per il loro comportamento generale.
In qualità di genitore ringrazio tutta l'organizzazione, Elena in testa.
.... il prossimo anno gazebo e porchetta....

master v ha detto...

e giusto un paio di birrette!

Alex, ti crediamo ma domani facci vedere queste foto! ... e che siano belle! ... non vorrai deludere il popolo velatese!

master v ha detto...

Bella Peter!
solo una precisazione. Il sabato mattina abbiamo vino con Frascati e pareggiato con Jesolo.
Grazie ancora a te e Fabio per il gran lavoro.

Forza Velate!

castro ha detto...

ciao ciao e grazie castro

master v ha detto...

belle foto Alex!
complimenti